PRIVACY POLICY

BLUBROKER SRL

Informativa privacy ai sensi dell’art 13. e art.14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679

 

INTRODUZIONE
Blubroker srl si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni. Questa informativa stabilisce quanto segue:
Quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo del nostro sito web, delle applicazioni per cellulare e dei servizi online;
• Dove otteniamo i dati;
• Cosa facciamo con tali dati;
• Come memorizziamo i dati;
• A chi trasferiamo/comunichiamo i dati;
• Come trattiamo i diritti di protezione dei dati;
• Come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
• Come puoi esercitare tutti i tuoi diritti in merito al trattamento dei
dati personali
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Blubroker Srl è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti. Blubroker Srl è un società di capitali iscritta al registro della imprese di Parma con PIVA/CF 02102250343 e sede in Parma, 43124 PR, Italia Via Langhirano 176.

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative al cliente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, i dati per la fatturazione, i dettagli di eventuali pagamenti, la sua email o numero di telefono. Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando richiede la sottoscrizione del contratto relativo alla prestazione richiesta o l’esecuzione di un contratto/incarico di cui il Cliente è parte. Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

a. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d’identità
b. Certificato medico solo ed esclusivamente ai fini della sua trasmissione a soggetti previsti dalla legge, senza alcuna forma di verifica, controllo, raccolta, mantenimento, per lo svolgimento di attività o la trasmissione dello stesso presso l’Autorità o alla compagnie assicurative ai fini dell’esecuzione di un contratto assicurativo
c. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media. Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali particolari, “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Non vengono elaborati tali dati ma, al fine di determinate prestazioni solo se l’utente acconsente, ci faremo tramite per consegnarli all’Autorità.

PER COSA USIAMO I DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO
I dati forniti da parte del cliente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

a. Fornire i servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alla prestazione richiesta, comprese le richieste di variazione delle prestazioni quali ad esempio sottoscrizione di polizze assicurative o incarichi di ricerca;
b. Contattare l’utente in caso di modifica delle prestazioni o cancellazioni: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
c. Finalità amministrative o legali: i dati dei clienti sono utilizzate per finalità amministrative, legali o per ogni richiesta da parte dell’Autorità. Nel caso di raccolta dei dati per assunzione o collaborazione i dati stessi sono utilizzati al fine di perfezionare il rapporto tra l’impresa Blubroker srl e l’interessato.
e. Comunicazioni per contatto e attività: utilizziamo i dati dell’utente per contattare il cliente ai fini di trasmettere l’elenco delle attività svolte e in programma, date e orari, senza finalità di marketing, senza profilazione, a solo scopo di informare, attraverso newsletter o comunicazioni cartacee inerenti alla attività svolta, richiesta o in programma. Quali ad esempio scadenze e termini temporali per l’erogazione delle prestazioni. Se l’utente desidera potrà richiedere la annullamento dell’invio di tali informazioni in qualsiasi momento.

BASE GIURIDICA
Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente. Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter elaborare la attività richiesta, stipulare il contratto per il servizio richiesto ed adempiere agli obblighi di legge. Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente per uno o più dei seguenti motivi:

• L’utente ha acconsentito all’utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);
• Per tutelare la salute dell’utente o di un’altra persona (ad esempio, in caso di emergenza medica);
• E’ nel nostro interesse legittimo per operare come società di servizi (ad esempio, per scopi amministrativi).
Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per coloro i quali sono al idi sotto di questa età, è richiesto il
consenso dei genitori o dei tutori legali. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi. Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge (ad esempio, in relazione ai tempi di durata di un contratto assicurativo) o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali o quelli di un nostro cliente in caso di richiesta di risarcimento. Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell’utente in modo che non possano più essere associati all’utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso. In generale al termine di un eventuale contratto sottoscritto i dati vengono tenuti in archivio fio ad un massimo di dieci anni. I dati utilizzai ai fini di eventuale profilazione potranno essere trattenuti per un massimo di mesi dodici. Fatti salvi altri motivi i dati possono essere mantenuti per tutta la durata delle eventuali azioni giudiziali intraprese sono alla scadere dei termini per proporre gravame, ai sensi ella vigente normativa.

SICUREZZA DEI DATI PERSONALI
Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o
il danneggiamento. Possiamo comunicare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

TRASFERIMENTO DEI DATI
Blubroker Srl è attiva in Italia, ma alcuni partner non sono nello Spazio Economico Europeo (SEE) come Stati Uniti. Anche se i paesi al di fuori dello SEE non sempre hanno leggi severe sulla tutela dei dati, richiediamo che i nostri fornitori di servizi elaborino i dati in modo sicuro e in conformità con la legislazione irlandese e dell’UE in materia di protezione dei dati. Utilizziamo i mezzi standard previsti dalla normativa comunitaria per legittimare i trasferimenti di dati al di fuori dello SEE.

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI
Potremmo inoltre condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy ed in particolare:

INFORMATIVA GDPR (UE) 2016/679 1

BLUBROKER SRL
a. ad Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
b. a Compagnie di assicurazione;
c. a Periti e liquidatori;
d. a Studi legali;
e. ad altri intermediari assicurativi professionali;
f. a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi;
g. a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione della clientela;
h. ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore di appartenenza.

CONTITOLARI
Ai sensi dell’attuale Regolamento europeo sono presenti Contitolari del trattamento dei dati che possono essere descritti come la Compagnie assicurative che erogano la prestazione assicurativa nel confronti del cliente.

SOGGETTI ESTERNI AUTORIZZATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Come soggetti esterni autorizzati al trattamento con i quali l’impresa può condividere i dati personali dell’interessato (cliente) Blubroker srl utilizza esclusivamente Responsabili Esterni nominati che assicurano garanzie di adeguatezza per sottoscrizione, codice di condotta, certificazioni, regole vincolanti aziendali.

SOGGETTI INTERNI AUTORIZZATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Come soggetti interni autorizzati e delegati dal titolare del trattamento con i quali l’impresa può condividere i dati personali dell’interessato (cliente) Blubroker srl utilizza personale dipendente, in collaborazione o tirocinante qualificato, preparato e informato oltre che formato in merito alla delicatezza relativa al trattamento dei dati personali.

COOKIE
Il sito dell’impresa blubroker srl (blubroker.it) utilizza cookie di seguito indicati: Google Search Console e cookie tecnici indicati nell’apposito banner cookie policy sul sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Ai sensi dell’art 37 del Regolamento Generale della protezione dei dati personale (UE) 206/679 questa impresa non è tenuta alla nomina di un Responsabile della protezione dei dati. Siamo sempre a disposizione all’indirizzo dell’impresa per ogni richiesta da parte del cliente in merito ai suoi diritti relativi al trattamento dei propri dati personali

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo l’interessato ha diritto a

• Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/ utilizziamo.
• Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
• Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
• Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a
elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
• Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al
trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
• Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle
informazioni personali o la profilazione dell’utente.
• Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
• Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò
consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
• Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo
specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
• Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento Europeo all’Autorità di controllo competente, in base alla residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei diritti;
per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle. Per esercitare i propri diritti l’interessato potrà contattare l’impresa direttamente presso la sede indicata al punto “Titolare del trattamento”

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.