La polizza Rc auto formato famiglia entrerà effettivamente in vigore domenica 16 febbraio.
Dal 16 Febbraio 2020 è operativa una sostanziale modifica al sistema di gestione delle classi di merito assegnate a tutti i veicoli in circolazione. E questa è la prima differenza rispetto al passato: la normativa è valida per tutti i veicoli (in precedenza era valida solamente tra veicoli della stessa categoria) siano questi auto, moto, scooter,… senza distinzione.
In pratica dal 16 febbraio sarà possibile per i nuclei familiari (identificabili come da stato di famiglia; quindi parenti o copie di fatto stabilmente conviventi) di rinnovare i contratti per i propri mezzi di trasporto adeguando tutte le classi di merito alla classe più favorevole.
Significa che allo scadere delle attuali polizze, o acquistando un nuovo veicolo, sarà possibile usufruire della classe di merito più favorevole di un qualsiasi mezzo di proprietà di un famigliare.
Questo sarà sempre possibile? No, vi sono alcune condizioni tecniche da rispettare. Ecco alcune condizioni da verificare:
- L’intestatario del veicolo da assicurare deve essere una persona fisica
- La polizza da cui si intende ereditare la classe di merito deve essere attiva: non può essere né scaduta, né soggetta a sospensione temporanea
- Possono ereditare la classe di merito i veicoli che vengono assicurati per la prima volta all’interno dello stesso nucleo familiare, oppure veicoli già assicurati al momento del rinnovo della polizza in scadenza, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi cinque anni, sulla base delle risultanze dell’attestato di rischio.
Tutto oro quello che luccica? A onor del vero no. È stato introdotto un meccanismo di “malus”: nel caso in cui il beneficiario del contratto familiare con veicolo di diversa tipologia (presumibilmente moto o motorino) causi un incidente con danni superiori a 5.000 euro, potrà subire alla successiva stipula – solo lui e non gli altri familiari – un declassamento di 5 classi di merito.
Occorreranno ancora chiarimenti e nuove regolamentazioni ma una cosa è certa: da domenica 16 febbraio la nuova classe di merito familiare sarà una realtà pienamente operativa.