Quando ci capita di essere coinvolti in un incidente con un’altra auto non dobbiamo in nessun caso perdere la calma: sapere esattamente cosa fare per gestire la situazione aiuta a velocizzare la pratica di risarcimento danni.

Premesso che è sempre obbligatorio avvertire la propria compagnia assicuratrice del sinistro, se le parti coinvolte sono d’accordo riguardo alla dinamica dell’incidente e alle relative responsabilità, la procedura di denuncia dovrebbe sempre cominciare con la compilazione del modulo CID, con tutti i dati e le informazioni richieste, e firmato da entrambe le parti. Ne vanno poi trattenute due copie. Oltre ai dati di veicoli e persone coinvolte, è importante in particolare raccogliere dichiarazioni di eventuali testimoni e tutte le informazioni utili per evitare successive contestazioni sulla responsabilità. Sempre consigliato, ad esempio, scattare qualche foto delle auto coinvolte e della scena dell’incidente.
Nel caso invece la responsabilità sia controversa, meglio far intervenire vigili, polizia o carabinieri per i rilievi del caso. Intervento comunque sempre obbligatorio in caso ci siano dei feriti.

…Se la responsabilità non è tua

Se non risulti responsabile dell’incidente, o lo sei solo in parte, e ne sussistono i presupposti di legge, puoi accedere alla procedura di risarcimento diretto, inviando direttamente la denuncia di sinitro alla tua Compagnia: il modo più semplice e veloce per ottenere il risarcimento, senza doversi rivolgere alla controparte.
Se la procedura di risarcimento diretto non è applicabile (ad esempio se sono coinvolti più di due veicoli oppure se uno dei due è immatricolato all’estero, e altri casi particolari), la richiesta va indirizzata alla compagnia del conducente responsabile, utilizzando modulo di richiesta di risarcimento danni.

…Se la responsabilità è tua

Naturalmente, nell’indesiderabile evento in cui la responsabilità del sinistro ci appartenga, la nostra compagnia di assicurazione provvederà alla copertura dei danni della controparte, mentre noi dovremo sostenere “in proprio” le spese di riparazione della nostra auto.
Bisogna però considerare che insieme all’assicurazione auto possono essere stipulate una serie di garanzie accessorie, quali furto, incendio, cristalli, ecc. che ci tutelano maggiormente dai danni causati da eventi particolari. Tra queste la cosiddetta Kasko che, nella sua forma più completa, copre i danni subiti dalla nostra vettura nei casi in cui è accertata la nostra responsabilità, totale o parziale, nell’incidente.

Lascia un commento